Mille e più...note!!!

Il progetto si propone di favorire la diffusione del linguaggo e della cultura musicale.

Progetti area umanistica

2023/2024

Descrizione

Il progetto si propone di favorire la diffusione del linguaggio e della cultura musicale nella convinzione che la pratica corale consenta uno sviluppo armonico della personalità dell' alunno. L' obiettivo principale è stato quello di favorire l'accostamento dell' alunno verso generi musicali diversi per stile e forma.

La progettualità corale ha come obiettivo principale il favorire la crescita armonica, l'ascolto di sé e degli altri in un'ottica interdisciplinare. Infatti, i bambini hanno la possibilità di conoscere la storia dei brani e dei rispettivi autori, di utilizzare la lingua inglese usando la giusta pronuncia oltre che l'intonazione, di usare il dialetto per accostarsi alle tradizioni partenopee, di impiegare il proprio corpo come mezzo per esprimere emozioni e sentimenti scaturite dall'ascolto.

Il progetto è rivolto a 30 alunni selezonati dell'istituto.

RESPONSABILE DEL PROGETTO: Mattana Maria Carmelina

Presentato

Inizio

2023-10-02

Fine

2024-05-31

Gli obiettivi previsti dal progetto sono:

• Sviluppo della sfera emotiva e relazionale.
  • Sviluppo delle capacità di attenzione e concentrazione.
  • Impostazione della voce attraverso la pratica della respirazione fisiologica e del canto.
  • Miglioramento della coordinazione motoria  attraverso la pratica ritmica, anche con l'uso di semplici strumentini.
  • Miglioramento delle capacità linguistiche ( pronuncia, scansione ritmica delle parole).
  • Sviluppo delle capacità mnemoniche.
  • Uso dello strumentario Orff  e del flauto dolce come prolungamento del proprio corpo.

Direzione Didattica Gragnano 1 - Ungaretti

Tag pagina: Scuola primaria Didattica Chitarra Corsi di musica Flauto Laboratori Musica Offerta formativa Pianoforte Scambi culturali Violino Alunni Istituto Aula di musica